Nuova costruzione delle seggiovie Val Val: domanda di costruzione presentata per l'inizio dei lavori nella primavera del 2025.

Andermatt/Sedrun, 30 settembre 2024

  • All'inizio di settembre, Andermatt-Sedrun Sport AG ha presentato una domanda di costruzione all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per la sostituzione delle seggiovie Val Val - Calmut e Val Val - Cuolm, costruite nel 1988.

  • La costruzione dei nuovi impianti dovrebbe iniziare dopo la stagione invernale 24/25.

  • I nuovi impianti moderni aumenteranno notevolmente il comfort per gli ospiti e risolveranno un collo di bottiglia nel flusso dei visitatori nella connessione sciistica Andermatt-Sedrun. Con le nuove seggiovie esaposto ad agganciamento automatico, Andermatt-Sedrun Sport AG potrà raddoppiare la capacità di trasporto e ridurre notevolmente i tempi di percorrenza. Grazie a questi miglioramenti, le funivie, attualmente utilizzate principalmente come collegamento tra Cuolm Val e Oberalppass, potranno essere impiegate anche come impianti di intrattenimento. Il rinnovamento migliorerà il comfort per gli ospiti e aumenterà significativamente l'efficienza. La capacità di trasporto delle due strutture passerà da 1'200 a 2'400 persone all'ora ciascuna. Si tratta di due seggiovie esaposto della ditta Garaventa. Il progetto prevede anche una nuova stazione a valle e due nuove stazioni a monte. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025, mentre l'entrata in funzione per la stagione invernale 2025/26. Dal 2019, l'area della valle di Val Val è classificata come Zona 1 (zona rossa), il che rende necessarie misure di protezione valanghe su entrambi i versanti della valle. Puoi scaricare il comunicato stampa in formato PDF qui.

Ti piace questo articolo?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
MGB Logo Sunrise Logo
EXTERNAL_SPLITTING_END