Lo sci di fondo al sole e all'aria aperta è un modo efficace per allenare tutto il corpo e migliorare la coordinazione. Le piste della regione turistica di Andermatt attraversano la valle da Andermatt passando per Hospental fino a Realp. Sono progettate per lo sci di fondo classico e il pattinaggio. Tutte le piste (tranne quella notturna) sono accessibili tutti i giorni dalle 8 alle 17 durante la stagione invernale. Al di fuori di questi orari, le piste sono battute e quindi chiuse. Il percorso notturno di due chilometri a Realp è illuminato e aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.
Altri punti vendita
Sci di fondo - Corsi
Infrastrutture
Armadi | Servizi igienici | Docce | |
The Nordic House | x | x | x |
Naturstubä (funzionamento nel fine settimana) | x | x | x |
Armeria Realp (UFSPO) | x | x | x |
Giessen (Bodenstrasse) | x |
Rete di sentieri
Rapporto sui sentieri
Mappa invernale 2024/25
ScaricareNoleggio di attrezzature
Corsi di prenotazione
Domande frequenti
L'Ufficio federale dello sport (FOSPO) e Andermatt-Urserntal Tourismus GmbH (AUT) sono responsabili della preparazione delle piste da sci di fondo. Il tratto di pista da sci di fondo e il sentiero escursionistico invernale tra Zumdorf e Realp sono gestiti dall'FOSPO. L'AUT è responsabile della preparazione delle piste tra Zumdorf e Andermatt.
Le due organizzazioni sono in stretto contatto per fornire agli ospiti informazioni sull'intera rete di piste e sulle condizioni delle piste da sci di fondo.
Le piste da sci di fondo della Valle dell'Ursern vengono generalmente battute la sera. Per preparare una pista tecnicamente valida sono necessari diversi fattori come la consistenza della neve, le temperature, il tempo, ecc. Durante la preparazione delle piste da sci di fondo, la neve viene fresata dalla fresa del battipista per rimuovere le tracce lasciate dagli sci e spianarle nuovamente.
Dopo la preparazione del battipista, la neve ha bisogno di un certo periodo di tempo per assestarsi e compattarsi. Questo processo si chiama “sinterizzazione” e dipende dall'ora del giorno e dalla temperatura. A causa di questo processo, le piste della Valle Ursern vengono battute la sera.
Se il battipista percorresse la pista più volte al giorno, la neve avrebbe troppo poco tempo per il processo sopra descritto. Se i fondisti dovessero sciare sulla pista ancora battuta, si formerebbero dei solchi che rimarrebbero anche quando la neve “sinterizza”. Di conseguenza, non sarebbe più possibile scivolare agevolmente sulla pista.
Un altro aspetto che teniamo in considerazione è la sicurezza dei nostri ospiti. La nostra rete di piste da sci di fondo presenta discese più ripide e tratti poco chiari. Il rischio di incidenti sarebbe troppo alto. Inoltre, se la pista viene battuta con un battipista, deve essere chiusa secondo le norme.
In questo caso facciamo riferimento alla risposta precedente.
Non è solo la posizione geografica dei villaggi a giocare un ruolo importante, ma anche le condizioni meteorologiche. Mentre il tratto di pista tra “Realp-Zumdorf” si trova sul lato più in ombra della Valle dell'Ursern, il tratto di pista tra “Zumdorf-Andermatt” deve spesso fare i conti con la luce del sole. La luce del sole ammorbidisce la pista e questo tratto di pista presenta quindi più tracce per gli sciatori di fondo. Inoltre, la squadra di sci di fondo dell'AUT deve spesso fare i conti con il forte vento. Questo rende quasi impossibile offrire una pista ben preparata in certi giorni. Questo ha un impatto particolare sulla pista classica, dove la pista si riempie rapidamente di neve.
Grazie al permesso degli agricoltori locali, siamo in grado di offrire ai nostri ospiti lo sci di fondo in inverno. La pista da sci di fondo attraversa una zona agricola, che in estate è coltivata da una trentina di agricoltori diversi. Per evitare i danni causati dai battipista, AUT ha stipulato un accordo con gli agricoltori in base al quale la pista può essere battuta solo quando lo spessore della neve è di almeno 50 cm.
A Realp, la pista da sci di fondo corre accanto alla pista da sci a rotelle asfaltata, quindi non c'è il rischio di danneggiare il terreno. All'inizio di ogni stagione invernale, la pista di due chilometri di Realp viene ricoperta di neve artificiale. A tale scopo, il cannone da neve produce un cumulo di neve in determinati punti, che viene poi sparso e pressato sulla rete di piste con macchinari agricoli. Affinché questo processo sia possibile, i veicoli devono essere in grado di raggiungere il cumulo di neve. Ciò non è più possibile non appena la pista è coperta di neve, perché altrimenti la pista verrebbe distrutta.
Sì, è possibile produrre neve tecnica con le lance lungo la pista da sci di fondo. Con questo metodo, la neve può essere prodotta sulla pista secondo le necessità. La produzione di neve completa con le lance è associata a elevati costi infrastrutturali iniziali, circa 1 milione di franchi per chilometro di pista. Le grandi destinazioni di sci di fondo che utilizzano le lance per l'innevamento finanziano l'infrastruttura in collaborazione con istituzioni nazionali come SwissSki. Queste piste di sci di fondo sono spesso piste da gara omologate e soddisfano i requisiti della Federazione Internazionale di Sci (FIS).
La regione turistica di Andermatt prepara una pista tecnica di sci di fondo a Realp in collaborazione con il FOSPO. La località di Realp è particolarmente adatta grazie alle infrastrutture esistenti (pista da sci a rotelle, impianto di biathlon, ecc.).
L'area di allenamento della The Nordic House di Andermatt è a disposizione di tutti gli ospiti in possesso di un biglietto valido per lo sci di fondo. Spesso viene utilizzata dalle nostre scuole di sci di fondo, ma questo non deve impedire ai singoli ospiti di utilizzarla.
La FOSPO ha il compito di promuovere lo sport e l'esercizio fisico in Svizzera. A Realp vengono sostenuti i giovani atleti del biathlon e dello sci nordico. Gli atleti si sfidano in gare e allenamenti. Poiché questa parte delle piste di sci di fondo non è gestita dall'AUT, l'organizzazione turistica non ha alcuna influenza sulle chiusure di questo tratto.
Le gare si svolgono spesso lungo l'intera rete di piste Realper per offrire un percorso e una lunghezza variegati. Per questo motivo, non è geograficamente possibile preparare giri aggiuntivi per gli ospiti. L'AUT si sforza di annotarlo nel resoconto della pista, in modo che gli ospiti non si rechino a Realp invano.