Passo dell'Oberalp

2.046 m s.l.m. / Andermatt - Sedrun

Il Passo dell'Oberalp conduce da Andermatt nell'Oberland grigionese, noto come Surselva, fino a Disentis. L'Oberalp è il passo più facile da attraversare, motivo per cui Andermatt si è insediata per la prima volta su di esso.

La leggera salita da Andermatt alla cima del passo, a 2.046 metri sul livello del mare, offre una magnifica vista sull'intera Valle dell'Ursern e sul Gemsstock. Anche la linea ferroviaria Cervino-Gottardo passa direttamente sulla cima del passo. Il treno panoramico “Glacier Express” raggiunge qui il suo punto più alto durante il viaggio da St. Moritz a Zermatt.

Il lago Oberalpsee, di colore blu turchese, in cima al passo invita a soffermarsi. Fate una passeggiata o una breve escursione.

In cima al passo si trova l'unico e più alto faro delle Alpi. La replica simboleggia la sorgente del Reno, che sorge nelle vicinanze. L'originale si trova alla foce del Reno, vicino a Rotterdam.

Sul versante grigionese, la strada scende con qualche altra curva, passando per il piccolo villaggio di Tschamut e proseguendo per Sedrun fino a Disentis. Qui si entra in una nuova regione linguistica. Nella Surselva si parla prevalentemente il retoromancio e si possono scoprire anche molte specialità culinarie.

Suggerimento: escursione alle sorgenti del Reno

Dal Passo dell'Oberalp, un'escursione di circa un'ora e mezza porta al Lago di Toma, la sorgente del Reno a 2.345 metri sul livello del mare. Il sentiero e il lago sono costeggiati da rose alpine, spumanti di prato, genziane, margherite e cotone bianco. L'acqua del lago è potabile.

Tomasee
Top
Moderato
Tomasee
Escursionismo
8.9 km
3:20 h
459 hm
459 hm

Scopri gli altri passi alpini

Ti piace questo articolo?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END