Passo Susten

2.224 m s.l.m. / Wassen - Innertkirchen

Il Passo del Susten collega la Valle della Reuss a Uri con la Haslital nell'Oberland Bernese. La spettacolare strada del Passo del Susten è stata aperta solo nel 1945 ed è la prima strada di valico delle Alpi progettata appositamente per il traffico motorizzato.

Attraverso la valle Meiental, in gran parte incontaminata e pittoresca, si raggiunge infine la cima del passo, attraversata da una galleria di cresta. Sul lato bernese del tunnel si trova un ampio parcheggio e, pochi metri sopra la strada del passo, il Susten Hospiz dove è possibile fare una pausa. Durante la discesa si gode di una splendida vista sulla valle Gadmental e sul ghiacciaio Steingletscher. Immergetevi in un paesaggio affascinante che spazia dai rigogliosi prati alpini alle foreste verdissime e lussureggianti. La strada scende fino al villaggio di Gadmen con le sue belle case antiche, a volte con curve strette.

Lungo il percorso si possono fare molte escursioni emozionanti. Per esempio, visitate il Ponte di Trift, uno dei ponti sospesi pedonali più spettacolari delle Alpi. Alto 100 metri e lungo 170, si libra sull'area del ghiacciaio del Trift. Anche il viaggio attraverso la gola in funivia è molto avventuroso. Anche gli scalatori e i boulderisti hanno pane per i loro denti sul Passo del Susten, con numerose vie e massi che offrono varietà e sfida sportiva.

Suggerimento: Ghiacciaio del Rodano

Il sentiero del ghiacciaio Steinalp, che vi porta dalla trafficata strada del passo al mondo dell'alta montagna in un tempo e in una distanza molto brevi, vi svela molte cose interessanti sulla vita interna ed esterna della colata di ghiaccio lunga cinque chilometri in 15 stazioni e poco meno di due ore.

Scopri gli altri passi alpini

Ti piace questo articolo?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN
EXTERNAL_SPLITTING_END