La Caura
Descrizione
La vita con e dalle capre ha una lunga tradizione nell'alta Surselva. Gli animali hanno fornito reddito e cibo per molte generazioni. Allo stesso tempo, l'allevamento di capre crea e mantiene un paesaggio culturale diversificato. Oltre ai benefici per il paesaggio, l'allevamento di capre riveste una grande importanza. I prodotti caprini sono diversi: il formaggio alpino e di montagna, i salumi e le specialità di carne, nonché il cuoio e le pelli di capra sono tra i prodotti più importanti derivati dalle capre. L'iniziativa locale La Cauraœ ha riconosciuto questa importanza e si impegna a garantire che il lavoro sostenibile con le capre rimanga interessante per le famiglie. In estate, la fornitura di formaggio di capra alpino è garantita dalla Corporazione Alpina di Puzzetta (la più grande malga di capre dei Grigioni). La Cascharia Brei/Brigels lavora il latte di capra anche al di fuori della stagione alpina e fornisce alla regione prodotti eccellenti.
I vari formaggi e prodotti a base di carne possono essere ordinati a La Cauraœ e sono disponibili anche in piccoli negozi selezionati.
Prodotti: Formaggio di capra, formaggini, formaggio a pasta molle, Ziger, salsiz, carne di capra essiccata, salsiccia di capra, carne di capra, pelli e cuoio lavorati (ad es. portachiavi, astucci, borse, sedie).
Vendita: macelleria Beno Pally, Curaglia, negozio del villaggio Prima, Curaglia