
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dà il via libera al rinnovo della seggiovia.
Sedrun, 2 aprile 2025
Con l'approvazione dei piani da parte dell'Ufficio federale dei trasporti del 28 marzo 2025, la costruzione delle nuove seggiovie Val Val – Cuolm Val e Val Val – Calmut inizierà nella primavera 2025. Le attuali seggiovie a 4 posti saranno sostituite da moderne seggiovie a 6 posti, raddoppiando la capacità a 2.400 persone all'ora e riducendo significativamente i tempi di percorrenza.
I nuovi impianti rappresentano un elemento chiave per il collegamento tra Oberalppass e Milez/Cuolm Val e rafforzano la strategia di investimento a lungo termine di Vail Resorts. I tempi di costruzione sono molto stretti: i lavori inizieranno subito dopo la stagione invernale 2024/25 e l'apertura è prevista per dicembre 2025. Grazie a permessi speciali, i lavori preparatori possono iniziare immediatamente dopo la fine della stagione.
Il progetto è stato accuratamente preparato dal 2022 e in gran parte affidato ad aziende regionali. Oltre alla costruzione delle nuove seggiovie, sono previsti interventi di protezione antivalanghe e il coordinamento con altri progetti nella regione, come l'impianto fotovoltaico Solar Sedrun. Una stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte è fondamentale.
Qui trovi il comunicato stampa.