Strategia di sviluppo olistica per la regione di Andermatt-Sedrun-Disentis
Comunicato stampa, 16 ottobre 2023
Andermatt-Sedrun-Disentis, 16.10.2023 - I comuni di Andermatt, Tujetsch e Disentis, insieme alle organizzazioni turistiche, alle ferrovie di montagna e ad Andermatt Swiss Alps AG, hanno compiuto un passo importante per promuovere la crescita a lungo termine della regione Andermatt-Sedrun-Disentis. È stata quindi elaborata una strategia di sviluppo comune e sono state definite misure lungimiranti per rafforzare l'attrattiva turistica e la competitività della regione sia in inverno che in estate.
I tre comuni di Andermatt, Tujetsch e Disentis, insieme alle due ferrovie di montagna Andermatt-Sedrun Sport AG (ASS) e Disentis AG (BD), alle organizzazioni turistiche Andermatt-Urserntal Tourismus GmbH (AUT) e Sedrun Disentis Tourismus SA (SDT) e ad Andermatt Swiss Alps AG (ASA), hanno costituito un comitato strategico con l'obiettivo di elaborare una strategia di sviluppo globale per la regione Andermatt-Sedrun-Disentis.
L'obiettivo di questo coordinamento è quello di guidare e coordinare la crescita a lungo termine della regione Andermatt-Sedrun-Disentis. Nel farlo, si tiene conto delle strategie esistenti perseguite dai principali stakeholder della regione. Per elaborare e coordinare la strategia di sviluppo, oltre al comitato strategico è stato istituito un gruppo di lavoro. Questi due organi sono ora legittimati dal consenso di tutti gli stakeholder della regione di Andermatt-Sedrun-Disentis a elaborare la strategia di sviluppo e a definire le misure di attuazione.
Il gruppo di lavoro, composto da 4 membri, è così composto: Peter Baumann, Presidente del Comune di Andermatt (rappresentante dei Comuni), Thomas Christen, Direttore del Turismo Andermatt-Urserntal Tourismus GmbH (rappresentante di entrambe le organizzazioni turistiche), Matthias Furrer, Responsabile Destination Operations & Development Andermatt Swiss Alps AG e Pascal Schär, Responsabile Marketing Andermatt-Sedrun-Disentis Marketing AG (rappresentante delle due ferrovie di montagna).
Le prime misure concrete di attuazione per il 2024 comprendono lo sviluppo di un nuovo sito web di destinazione completo che riunisce le offerte di AUT, SDT e delle ferrovie di montagna ASS e BD. Inoltre, il posizionamento della regione Andermatt-Sedrun-Disentis sarà affinato e le responsabilità per i settori strategici definiti saranno chiarite. Inoltre, la strategia di sviluppo nella prima fase si concentrerà sul finanziamento olistico delle offerte di mobilità, sul coordinamento della pianificazione delle infrastrutture regionali, sull'aumento dell'attrattiva della località e sulla digitalizzazione delle esperienze e delle offerte lungo l'intera catena dell'esperienza.
Con la nuova struttura, tutti i partner contribuiscono all'ulteriore sviluppo olistico della destinazione Andermatt-Sedrun-Disentis.
Contatto: Pascal Schär Sedrun Disentis Tourismus SA Pascal.schaer@disentis-sedrun.ch
Scarica il comunicato stampa completo in formato PDF.